HeTech / Storia del Gruppo
L'azienda è stata fondata a Bologna nel 1952 dall'Ing. Mario Possati (1922-1990): egli ebbe l'idea di costruire il primo sistema elettronico in-process per il controllo di pezzi durante l'operazione di rettifica, permettendo così il miglioramento della qualità e della quantità dei componenti prodotti. Fu un successo immediato.
Dieci anni più tardi, nel 1962, dopo aver conquistato una buona posizione nel mercato nazionale, Marposs aprì il suo primo ufficio all'estero, in Germania. A questo seguirono l'apertura di un ufficio negli Stati Uniti (1963) ed in Giappone (1970), da cui partì la penetrazione del mercato asiatico, con uffici in Cina e Corea a metà degli anni Ottanta.
Marposs è attualmente presente in oltre 20 Paesi con la propria organizzazione di vendita e di assistenza; in un'altra decina di Paesi l'azienda possiede un'efficace rete di agenti e distributori.
Dal 2000 Marposs ha iniziato un programma di acquisizioni di aziende solide e ben strutturate, ognuna delle quali capace di fornire prodotti di altissimo livello. Nel complesso il gruppo Marposs sè oggi in grado di offrire una gamma completa di prodotti e sistemi per il controllo della qualità nell'ambiente di produzione.